parco de le bombarde

CAXA DE L’ARSENAL

Varcata la porta de l’artiglieria e superato l'edificio sulla destra che un tempo ospitava le sale de l’artiglieria, un solido muro separa la strada da un ampio spazio all’aperto, al quale si accede varcando un portale composto da un grande arco in pietra d'Istria. L’area, un tempo larga più del doppio dell’attuale, era adibita a parco de le bombarde.

In questo luogo, come testimonia la data del 1580 incisa sulla lapide posta sopra l’entrata, era infatti organizzato uno scenografico deposito di materiale bellico, disposto a giardino e costituito da palle da cannone e bombe di ogni calibro, ammucchiate a formare piramidi simmetriche. Non mancavano naturalmente le antiche canne da cannone in bronzo, nonché un buon numero di basti e di armature che stavano appesi ai muri perimetrali.

Tanta era l’arte e la grazia dell’esposizione che il Duca del Nord, nell'intento di esprimere tutta la sua ammirazione, ebbe a chiamare la raccolta "il giardino di ferro".


Il parco de le bombarde costituiva l’ultima tappa dell’itinerario interno attraverso il quale venivano condotti gli ospiti illustri della Repubblica.

Il percorso d'onore iniziava dalla porta da tera, proseguiva per lo stradal dei cantieri, e giungeva di fronte al tezon del Bucintoro, ritornava poi indietro e percorreva lo stradal di campagna per giungere davanti alla porta de l'artiglieria quindi, visitate le sale de le armi e le sale de l’artiglieria, il tragitto si concludeva al parco de le bombarde.


Caduta la Repubblica nel 1797, a conclusione della prima occupazione francese (1797-1798) il parco de le bombarde venne completamente spogliato di ogni armamento, restando del famoso “giardino di ferro” solo il triste ricordo in qualche antica incisione.

Nel corso dei successivi interventi di trasformazione che subì l’Arsenale, il parco de le bombarde venne occupato sul lato a est, e per ben più della metà, da un nuovo edificio adibito a deposito che venne munito di un ingresso autonomo manomettendo perciò la finestra posta a sinistra dell’entrata.

 

 

QUARTIER DE L’ARTIGLIERIA

 

torna indrìo in

arrow_144.gif Artiglieria

 

 

va a véder le

somegie arrowred.gif