Repubblica Serenissima

Collegi Solenni

XVIII savij al colegio extraordinario

(collegio straordinario dei XVIII savi)

 

istituzione

competenze

dignità politica

bibliografia essenziale

 

Istituzione.

Questo Colegio dei XVIII venne straordinariamente istituito con Parte del 7 giugno 1315 (fonte: libro CLINCUS   CIVICUS c.4), e già il 15 giugno dello stesso anno si volle aggregato al Consejo dei Diese per poi successivamente ottenere l'aggregazione al Senato con Parte del 24 agosto 1316, ma solo quando questi dibattesse in materia di sale.

Resosi inutile, nel corso del 1320 il Colegio dei XVIII venne definitivamente abolito assieme alla sua Zonta, che nel frattempo aveva iniziato a formarsi per sostenere a sua volta l'attività del Colegio.

 


Competenze.

Il compito del Colegio fu quello di affiancare e di sostenere l'opera della Signoria e dei Procuratori di San Marco, in quel tempo impegnati ad affrontare i problemi finanziari derivanti dalla guerra in Romania.

Come era tipico dell'organizzazione burocratica veneziana, in un tempo imprecisato il Colegio iniziò a dotarsi anche di una Zonta, allo scopo di allargare la base e la qualità dei pareri e conseguentemente di diluire le responsabilità politiche.

 


Dignità politica.

 

 


 

Bibliografia essenziale.

 

 

 torna suso  

va indrìo