Repubblica Serenissima

Collegi Solenni

XX savij al colegio extraordinario

(collegio straordinario dei XX savi)

 

istituzione

competenze

dignità politica

bibliografia essenziale

 

Istituzione.

Un Colegio extraordinario dei XX Savij venne istituito nel 1268 (fonte: libro FRACTUS c.55) per far fronte alle conseguenze di una terribile carestia che aveva colpito in particolare Venezia.

Un Colegio extraordinario dei XX Savij venne istituito nel 1277 (fonte: Romanin "Storia documentata di Venezia" tomo 1°, pag.307) per seguire da vicino le vicende della guerra contro Ancona.

Un Colegio extraordinario dei XX Savij venne istituito il 23 giugno 1289 (fonte: libro ZANETA c.59) con il compito di affrontare i problemi della guerra in Istria ed in Friuli, e nuovamente un Colegio extraordinario dei XX Savij venne istituito il 4 ottobre 1291 (fonte: libro PILOSUS c.15) per seguire le vicende della guerra in Istria.

Come la maggior parte dei collegi straordinari, anche le commissioni che con questo titolo vennero ripetutamente istituite nel corso dei secoli per far fronte ad eventi di straordinaria amministrazione, vennero sempre designati dai suffragi del Mazor Consejo, anche se esse finivano in realtà col rispondere del loro operato direttamente al Senato, organo centrale di Governo.

Questa consuetudine di affiancare al nucleo dei sessanta senatori, detti Pregadi, delle commissioni che con la necessaria competenza e la responsabilità seguissero da vicino l'evolversi di determinati affari pubblici, sarà la causa principale che porterà alla formazione ed al successivo consolidamento della Zonta del Pregadi.

 


Competenze.

 

 


Dignità politica.

 

 


 

Bibliografia essenziale.

 

 torna suso  

va indrìo