La sarìa curiosa ...

go visto 'na pantegana!

SESTIER DE

 CANAREGIO

Da campo San Felise, proprio di fronte alla facciata della chiesa, si apre la stretta calle del tragheto, che percorsa fino in fondo sfocia in fondamenta del Tragheto, da dove si gode l'incomparabile vista sul Canalazzo, con di fronte le superbe architetture di Ca' Pesaro e di Ca' Corner de la Regina.

Come in altri luoghi simili della città, i due sotoporteghi che  si aprono ai lati del termine della calle offrivano riparo ai barcaroli che lavoravano nel tragheto e che, nell'attesa dei passeggeri, ingannavano il tempo incidendo date, frasi o, appunto dei rilievi, sulle colonne di pietra d'Istria.

Fatto qualche passo sul largo pontile di legno che oggi si protende sull'acqua, girando lo sguardo a destra, non sarà difficile notare, profondamente incisa sulla colonna, la figura di una  pantegana  ossia di un ratto di ragguardevoli dimensioni, completa della lunga coda.

Sopra la figura, si trova incisa anche la data (1643) del probabile avvistamento, che venne considerato memorabile e degno di essere ricordato (ancora leggibile seppure con qualche fatica:

 

M D C X X X X I I I I

 

Il titolo della curiosità  go visto 'na pantegana!  (ho visto un ratto enorme) si spiega bene da solo, e testimonia quanto fu, sia e sempre sarà preziosa per la salute pubblica il mantenimento delle numerose colonie di gatti disseminate in città.

 

 

CONTRADA

SAN FELISE

FONDAMENTA

DEL TRAGHETO

torna indrìo a st'altre

<< Curiosità del Sestier

 

<< torna indrìo