La sarìa curiosa ...

croxette in marcà

SESTIER DE

 S. POLO

L'area che gravita attorno all'antichissima chiesa di San Giacometo è assai ricca di curiosità. Talune di esse legate ad usanze, altre a fatti storici, altre infine in ricordo di qualche misteriosa ispirazione.

Per raggiungere la curiosità che qui ho titolato  croxette in marcà  (piccole croci in mercato), è necessario portarsi in campo de l'Erbaria, spazio anticamente animato dal mercato degli erbarioli (biadaiuoli) e dei frutarioli (fruttivendoli).

Qui giunti, su alcune delle colonne del portico delle Fabriche Vecie si trovano incise molteplici raffigurazioni, aventi per soggetto comune la rappresentazione della Croce.

Dato il luogo, è lecito pensare che le sacre riproduzioni rappresentino il prodotto di un passatempo, intrapreso dai venditori magari durante i giorni di pioggia, quando gli affari languivano. Da questo punto di vista, intagli di varia forma e soggetto, nonché scritte, sono riscontrabili anche nelle colonne di quei sotoporteghi che ospitavano gli stazi dove i barcarioli, in attesa dei clienti da traghettare, si cimentavano anch'essi nell'arte dell'incisione.

Non è finita qui. Aguzzando la vista, altre croxette sono infatti individuabili in giro per la città: ai piedi del ponte del Paradiso (Contrada Santa Maria Formosa), in ramo Mosca (Contrada San Pantalon) in campiello allo Santo Spirito (Contrada San Gregorio).

A differenza delle prime, queste stanno isolate e solitamente localizzate non casualmente in prossimità di ponti o di crosere (crocicchi), per cui parrebbe più corretto associarle alla presenza di un mendico che tentava così di attirare la pietosa attenzione dei passanti e spingerli alla questua. Poiché però in questi casi la "posta" non aveva carattere stabile, di conseguenza il risultato del "lavoro" è maggiormente variegato, in dipendenza del lucro che se ne ricavava. 

 

Di queste incisioni non ne parlano nè il Tassini e nè il Lorenzetti.

 


 

campo de l'erbaria

campo de l'erbaria

campo de l'erbaria

ramo mosca (Contrada S. Pantalon)

ponte del paradiso (Contrada S. Maria Formosa)

campiello allo Spirito Santo (Contrada S. Gregorio)

CONTRADA

S. ZUANE

DE RIALTO

CAMPO

DE L'ERBARIA

torna indrìo a st'altre

<< Curiosità del Sestier

 

 

<< torna indrìo