Ca’ & caxe

Ca’ Zen ai Frari

SESTIER DE

 S. POLO

Ubicazione

CAMPIELLO ZEN   2580

La facciata principale prospetta sul Rio de San Stin

proprietà

Appartenuto alla famiglia Zen, una parte è ancora abitata dai suoi discendenti, mentre l’altra ospita un dipartimento della Regione Veneto.

descrizione architettonica

L’attuale Ca’ Zen è il risultato di una ristrutturazione del preesistente edificio gotico eseguita nel corso del Cinquecento con intervento di Baldassarre Longhena.  L’edificio si sviluppa su tre piani: pè pian (piano terra) e due soleri (piani) nobili. La planimetria interna è a forma di “L”.

La facciata principale è caratterizzata dalla presenza centrale della bella porta da mar rinascimentale con testa virile alla chiave di volta; al primo piano nobile una quadrifora archiacuta con colonne a capitello ionico (aggiunta posteriore) e grande pergolo (balcone) aggettante sostenuto da mensole zoomorfe, con due leoncini accosciati ai due angoli della balaustra; ai lati due coppie di monofore archiacute trilobate con pergolo di ridotto aggetto.

Al secondo piano nobile una seconda quadrifora archiacuta anch’essa con colonne a capitello ionico (aggiunta posteriore) e con pergolo aggettante sostenuto da robuste mensole; ai lati due coppie di monofore archiacute ciascuna con pergolo di ridotto aggetto.

Sopra il tetto, due slanciati obelischi, simbolo del comando militare navale.

Nel corso del 1765, il secondo piano nobile fu decorato da Jacopo Guarana e più tardi anche da Sebastiano Santi.

Sulla sinistra di Ca’ Zen si sviluppa il piccolo e raccolto giardino, nel quale si trova una bella fontana gotica del primo periodo. Sopra il cancello che chiude lo spazio verde, è forgiata l’arma della famiglia Zen con il corno ducale.

note

La famiglia Zen era di antichissima origine e faceva parte del nucleo delle “casade longhe” del gruppo detto delle “tribunizie”, presenti a Venezia sin dalle origini stesse della città. La casata dette alla Repubblica il XLV Dose, Ranieri Zen (1253-1268); va altresì ricordato che fra queste mura dimorò anche Carlo Zen (1333-1418), l’eroe della guerra di Chioggia (1380) che combatté e vinse i nemici genovesi assedianti la città lagunare.

altre Ca’ di rami

della casata

right13.gif Ca’ Zen ai Gesuiti (Contrada Santi Apostoli)

ca' zen a san polo.jpg

CONTRADA

S. POLO

arrow_144.gif va indrìo