tragheto de dentro

il traghetto

FRAGLIA

LISSA FUSINA

Essendo l'unico tragheto della fraglia, ha dato ad essa il nome.

Il tragheto aveva un unico stazio, situato lungo il rio de l'Anzolo Rafael e precisamente in fondamenta Lissa Fusina [contrada San Nicolò dei Mendicoli].

Da questo stazio il tragheto offriva barche a nolo da e per la località di Lizza Fusina.

La località di Lizza Fusina e più precisamente i Moranzani, segna il luogo dove anticamente un argine separava la Brenta Vechia dalla laguna e le imbarcazioni potevano scavalcare il terrapieno solo attraverso un edificio chiamato il "carro". Esso era costituito da due pedane in legno, ad angolo ottuso, munite di due binari di pietra. Un carro portava le barche dalla laguna al fiume e viceversa faceva l'altro, per mezzo di una fune arrotolata su una trave girevole, azionata da un congegno a ruote dentate che era mosso da forza animale.

Varie le interpretazioni che sono state date alla genesi del termine "Lissa Fusina" poi italianizzato in "Lizza Fusina"; mi permetto di proporne una anch'io: la Lissa o Sio era lo scivolo che serviva per far scendere i sacchi di farina dal molino al burchio; similmente facevano le imbarcazioni al "carro", quando scivolavano lungo la Lissa di Fusina.

 


 

 

TRAGHETO

LISSA FUSINA

<< va indrìo

 

 

TALUN GO VISTO

TRAZER TONDO EL PETTO,

E IN GONDOLA A DO REMI ANDAR VAGANDO,

E PER PASSAR ADESSO EL CANAL GRANDO,

EL PONTE DE RIALTO

GA PER TRAGHETO.