la mariegola

schola de Sant'Alvise

del tragheto par Lissa Fusina

SESTIER DE

 DORSODURO

L'11 novembre 1508 ha inizio la redazione della mariegola.

Le barche assegnate a questo tragheto sono inizialmente 40; mentre i suoi confini sono delimitati dal campanile della chiesa dell'Anzolo Rafael fino a quello opposto della chiesa di Santa Marta ma viene all'epoca dichiarato che nell'eventualità in cui si fossero realizzate "le porte sora Maranzan", (come poi in effetti avvenne) i confini del tragheto si sarebbero automaticamente estesi sino alle medesime porte.

Il mercoledì e il sabato, giorni particolarmente affollati a causa del mercato, il tragheto ebbe l'autorizzazione di trasportare fino a dieci persone per barca, mentre invece negli altri giorni il limite massimo non avrebbe potuto superare sei passeggeri. La sede della schola viene posta all'interno della chiesa de l'Anzolo Rafael.

Nel 1510 il Consejo dei Diese ordina che in tempo di guerra vi siano sempre due barche armate a tre remi, ormeggiate rispettivamente a San Marco e ai granéri de Terranova, pronte a partire in ogni momento verso Lissa Fusina.

Nel 1537 il Capitolo approva la spesa per la costruzione di "uno redutto per loro barchaioli" e un ulteriore esborso allo scopo di "conzar la cavana" (riparare la cavana).

Nel 1736 viene ordinato che entro otto giorni la schola debba provvedere a far demolire il suo altare, dovendosi rifare il "canton de la chiesa verso il ponte".

Va qui segnalato che giunti al termine della fondamenta Lissa Fusina, nel campiello de l'Oratorio, si innalza l'edificio che nei tempi passati ospitò la schola de la Beata Vergine Maria e San Filippo Neri e dove l'iscrizione posta ai piedi di un bassorilievo murato sulla facciata dichiara che l'edificio venne rifabbricato nel 1687 grazie ad un certo MARCHO di DETO TRAGHETO.

Poichè nell'iscrizione appare fuor di dubbio che proprio del tragheto de Lissa Fusina si parli, e poichè i confratelli avevano quale patrona anche la Beata Vergine Maria, molto probabilmente mentre in chiesa de l'Anzolo Rafael si officiavano i riti religiosi, nei locali di questa schola i compagni riunivano il Capitolo.

 


 

 

CONTRADA

ANZOLO RAFAEL

FONDAMENTA

LISSA FUSINA

va a veder el tragheto:

Lissa Fusina >>

 

<< va indrìo